COMPRENDERE Yin e Yang

YIN YANG

Ho studiato il corpo umano da quando avevo 16 anni. Ho iniziato quando ho deciso che volevo imparare a dipingere e scolpire figure umane per creare opere d’arte. Così sono andata al liceo artistico. Lì uno dei professori era un dottore che ci insegnava le funzioni del corpo, le strutture muscolari e ossee. Ero ancora una ragazzina quando ho imparato a disegnare ogni osso del corpo e poi ad aggiungere i muscoli sopra alle ossa, mentre inoltre imparavo la biologia degli organi interni, il sistema nervoso e il suo funzionamento. Questo mi ha dato una buona idea della struttura umana e alla fine sono stata in grado di collegare tutti i pezzi per disegnare l’intero corpo umano. Nella mia arte, ho sempre cercato di esprimere la bellezza.

Parecchi anni dopo, attraverso l’insegnamento della macrobiotica, ho imparato come applicare la filosofia antica dell’armonizzare il corpo umano con la Natura attraverso il bilanciamento dei complementari opposti. Ho sempre saputo che mangiare cibo sano ci tiene in salute, ma la conoscenza che ho imparato attraverso gli studi di buddisti Zen delle alte pianure del Giappone era diverso. Ho imparato che il vero scopo di questa filosofia è quello di renderci capaci di potere mantenere la nostra salute osservando come ci sentiamo e di conseguenza dal cibo che scegliamo e dalle attività in cui ci intratteniamo.
Dobbiamo fare le nostre scelte in accordo con i cambiamenti delle stagioni e del nostro stato di salute.

L’approccio della macrobiotica al benessere è un insegnamento olistico di come cambiare qualsiasi aspetto o parte del nostro corpo e stile di vita. Essa insegna che il modo di fare le cose ha un effetto su tutto il resto, compreso il mondo in cui viviamo. Noi siamo collegati al tutto! I cinesi collegano il cielo, la terra e l’uomo attraverso il TAO, dividendo ogni cosa verso dualità complementari:

Senza il freddo, il concetto di caldo non esiste Senza il bene non esiste il concetto del male, senza il nuovo non c’è il vecchio, senza la vita non c’è la morte, senza il giorno non c’è la notte. Possiamo passare giornate a parlare di opposti all’infinito… alla base del tutto ci sono queste due forze che formano tutto nell’universo. Gli orientali chiamano queste due forze Yin e Yang. Sono come i due lati di una stessa medaglia, dentro al Yin c’è il Yang, e Yang esiste all’interno de Yin. Questo concetto di Yin Yang collega l’uomo con l’ambiente circostante. Si tratta di due forze primordiali complementari che regolano l’universo e insieme formano tutti gli aspetti della vita e della materia. Ora i cinesi chiamano Yin la forza di contrazione, e Yang la forza di espansione, mentre i giapponesi hanno invertito queste polarità e chiamano Yin la forza di espansione e Yang della forza di contrazione.

Questo può portare a un pò di confusione se si va da un consulente macrobiotico per essere aiutati a guarire e poi si va a un medico cinese per una seconda opinione. Quindi questa differenza dei nomi è una buona cosa da sapere, mi ci è voluto un pò di tempo per capirla, soprattutto perché nell’emisfero occidentale non ci sono parole in cui poter tradurre Yin e Yang.

La linea di fondo è che abbiamo bisogno di fare una unione equilibrata tra queste due forze che interagiscono nella nostra vita, se vogliamo essere in buona salute e vivere una vita sana, lunga, produttiva e felice. Questo mondo è pieno di polarizzazioni, dobbiamo smettere di vedere un lato buono e demonizzare l’altro, entrambe le polarità sono una parte essenziale di questa vita sulla Terra.

English and Italian with Pile of Books copy

Rosanna offre consulenze in persona e online, consigli e istruzioni personalizzate in base alle esigenze di salute individuali e agli obiettivi a cui la persona vuole arrivare. Rosanna è anche l’autore del libro “Guarire L’Epilessia con la Natura” in vendita a :Amazon.it “Healing Epilapsy Naturally” in lingua inglese.
www.thehealthmode.com o www.rosanna.com o chiamare (856) 782-7310.