Riso Integrale a Grana Corta

Ingredienti

    • RiceDue tazze di riso (è sempre meglio cucinare due tazze, minimo, altrimenti in quantita’ minori si attacca alla base della pentola e brucia). Tenerlo in ammollo da tre a cinque ore.
    • Quattro tazze d’acqua
    • Un pizzico di sale marino
    • Una pentola a pressione
    • Uno spargifiamma (cerchio di metallo da metter sotto la pentola per separarla dalla fiamma diretta)

Preparazione

Lavare il riso mettendolo in una scodella con molta acqua , girarlo con la mano in verso orario, ciò fa galleggiare la polvere e versarlo in un colabrodo sottile. Ripetere questa operazione per tre volte. Poi mettere il riso in ammollo.

Mettere il riso nella pentola a pressione, aggiungere l’acqua e un pizzico di sale o un pezzo di due cm. di alga kombu. Chiudere la pentola con il coperchio e portarla in pressione con la fiamma alta, quando la pentola incomincia a sibilare, abbassare la fiamma e mettere sotto la pentola lo spargifiamma.

Cucinare 45-50 minuti.

Alla fine togliere la pentola dal fuoco e fare abbassare la pressione da se, togliere il coperchio quando la pressione è scesa.

Mettere il riso in una scodella di ceramica o legno, adoperando un cuchiaio di legno bagnato. Cercare di separare il riso ad ogni cucchiaiata, così entra l’aria tra i chicchi ed ha un’apparenza più soffice.

Riso Integrale Bollito

Se non è possibile adoperare una pentola a pressione, adoperare una pentola pesante col doppio fondo, con un coperchio che chiude bene.

Mettere il riso e l’acqua a freddo, portarli allebollizione, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per un’ora circa senza mescolare fino a che tutta l’acqua si è assorbita.

Anche qui è bene adoperare uno spargifiamma da mettere sotto la pentola appena dopo che il riso incomincia a bollire.